info@rpagroup.it

+39 0721 901097

SERVIZIO DI BONIFICA AMBIENTALE

Nel caso di terreni contaminati determinati da incidenti ,cisterne bucate,impianti industriali dismessi l’unica soluzione e’ una bonifica ambientale nell’area contaminata. Si tratta di una tipologia d’intervento estremamente delicata che richiede l’utilizzo di mezzi e tecniche speciali. Prima di procedere alla bonifica e’ necessaria una corretta valutazione della situazione di contaminazione, con particolare riferimento alla gravita’ della situazione e alla pericolosità’ degli agenti inquinanti.

Rpa Group segue l’intervento in tutte le sue fasi:

a) Indagine preliminare
b) Caratterizzazione del sito
c) Analisi del rischio
d) Progettazione
e) Intervento di bonifica

Inoltre eseguiamo bonifiche ambientali e smaltimento serbatoi, prove di tenuta, GAS FREE con rilascio di certificato, vetrificazione serbatoi.

RPA Group è servizio di Bonifica Serbatoi

Ti trovi di fronte a terreni contaminati a causa di incidenti, oppure cisterne bucate, o ancora impianti industriali dismessi? In questi casi vi è una sola tecnica da usare per trovare rimedio a tali problemi: si tratta di una bonifica ambientale nell’area in questione che risulta contaminata. Questo servizio permette di intervenire in modo delicato e per nulla invasivo, utilizzando mezzi e tecniche speciali. Rpa Group svolgerà in primo luogo un’analisi sul luogo e poi andrà a prevedere un’operazione d’intervento che sia estremamente delicata.

Prima di procedere quindi andremo ad effettuare una corretta valutazione della situazione di contaminazione, con particolare riferimento alla gravità del caso e alla pericolosità degli agenti inquinanti. La nostra esperienza in tema di bonifica ambientale ci porterà a seguire diverse fasi che hanno inizio con l’indagine preliminare, la caratterizzazione del sito, l’analisi di rischio, la progettazione e infine, finalmente l’intervento. Inoltre andiamo anche a eseguire le bonifiche ambientali e lo smaltimento serbatoi, oltre alle prove di tenuta, GAS FREE con rilascio di certificato, vetrificazione serbatoi.

Bonifica terreni contaminati

In caso di terreni che sono contaminati o impianti industriali dismessi l’unica soluzione possibile è proprio quella proposta dal nostro servizio: per esperienza abbiamo avuto modo di risanare diversi metri quadrati nell’arco degli anni. Ogni operazione avviene in seguito a sopralluoghi e campionamenti utili per analizzare e classificare le sostante inquintanti presenti nel sito.

Strategia e mappatura per la bonifica

Per provvedere alle operazioni di bonifica ambientale nelle aree industriali dismesse, in seguito a una mappatura del sito, si effettua la valutazione del rischio e si procede con la demolizione degli impianti e la bonifica dell’intera area industriale interessata. Una volte concluse le operazioni di classificazione dei rifiuti, questi saranno sottoposti al processo di snaltimento.

Per quanto riguarda laghi e fiumi il discorso è analogo: sappiamo bene che è di fondamentale importanza intervenire nel minor tempo possibile perché bisogna evitare che la contaminazione possa danneggiare l’ecosistema, raggiungendo il mare o peggio ancora le falde acquifere. Il nostro staff di esperti professionisti andrà a circoscrivere l’area inquinata per mezzo di barriere e procederà con l’aspirazione dei liquami contaminati.

Vedi anche i servizi di:

Smaltimento Rifiuti

Disidratazione dei Fanghi

Comments are closed.