Videoispezione fognature, in cosa consiste, come funziona, i vantaggi
La videoispezione di fognature e tubazioni interrate è un’analisi preliminare completa che permette di avere un’idea precisa della situazione nelle tubazioni, senza la necessità di dover rompere lunghi tratti di pavimento e conduttura per l’ispezione.
In cosa consiste la videoispezione?
La videoispezione fognature consiste in un’ispezione di una tubazione orizzontale o verticale, eseguita tramite una sonda dotata di telecamera. Questa sonda può avanzare automaticamente o essere guidata dall’operatore tramite un sistema a distanza.
La sonda è dotata di una telecamera e di una fonte luminosa, i quali permettono la ripresa di immagini a colori, che vengono inviate al display dell’operatore in tempo reale grazie alla connessione via cavo bidirezionale. Le immagini vengono allo stesso tempo salvate su supporto digitale, al fine di consentire analisi approfondite in un secondo momento e l’archiviazione delle stesse per futura consultazione.
Come funziona la videoispezione?
Partendo dal punto “ipotetico” che si vuole ispezionare, si procede alla ricerca ed identificazione dell’accesso più vicino. Identificato il luogo d’ingresso per la sonda, si procede alla preparazione della stessa, anche in base al diametro del tubo che va ispezionato.
A quel punto si inizierà l’ispezione vera e propria, che porterà all’individuazione del problema, ed alla definizione della procedura ideale per risolverlo. Oltre ad un’indicazione visiva, la sonda utilizzata per la videoispezione creerà una mappatura completa del tragitto percorso, inclusiva di profondità, indicazione esatta dei punti di passaggio e mappatura di inclinazioni, curve e restringimenti vari.
I vantaggi della videoispezione fognature
Effettuare una videoispezione apporta alcuni grandissimi vantaggi nel lavoro di individuazione e risoluzione del problema. La videoispezione permette infatti di conoscere con estrema precisione il punto esatto in cui si trova la rottura o l’ostruzione, conoscendo anche, seppur solo visivamente, l’entità e tipologia del problema. Un altro enorme vantaggio è quello del risparmio.
La video ispezione della tubazione ostruita permette un grandissimo risparmio sia a livello di tempo che economico; grazie alla stessa non è infatti più necessario procedere a smantellamenti o spacchi per individuare il problema. Interventi che creano disagio e richiedono tempo e spese possono essere minimizzati grazie alla videoispezione ed alla successiva analisi delle informazioni raccolte.
Questa tecnica apporta precisione nella ricerca di rotture ed ostruzioni, riducendo costi, tempi di intervento e disagio; dimentica i vecchi interminabili cantieri e le rotture preventive basate su sensazioni o esperienze pregresse dell’operatore, “porta i tuoi occhi dove da solo non puoi vedere” grazie alla videoispezione.