Spurghi civili, come funziona, a cosa serve, quando è necessario
Per spurghi civili si intendono tutte quelle operazioni di manutenzione degli scarichi di abitazioni singole o condominiali. Le tipologie di intervento che fanno parte della categoria degli spurghi civili sono normalmente:
- svuotamento di fosse biologiche e pozzetti
- svuotamento e pulizia di pozzetti di collegamento e caditoie
- stasatura, ovvero operazione di lavaggio dei tubi di scarico.
- pulizia caditoie e griglie.
Spurghi civili, quando si eseguono?
Gli interventi nel settore degli spurghi civili si dividono normalmente in operazioni preventive e di emergenza.
A livello preventivo si può ricorrere ai servizi degli spurghi civili quando è necessario eseguire operazioni di manutenzione pianificata o prima di un intervento di manutenzione.
Il classico intervento preventivo è la pulizia caditoie e griglie, consistente in un’operazione di pulizia e svuotamento delle stesse da foglie, sabbia e detriti vari, operazione che si svolge normalmente prima della brutta stagione, al fine di evitare intasamenti e possibili alluvionamenti.
Si ricorre invece ad una chiamata di emergenza, quando si hanno problemi di intasamento e di formazione di cattivi odori ed i prodotti standard normalmente presenti nelle nostre case non risolvono.
Spurghi civili, come funziona?
Questo tipo di intervento è eseguito da società specializzate dotate di mezzi, competenze e personale addestrato. L’intervento viene normalmente eseguito tramite autocisterne dotate di sistemi di raccolta di varie dimensioni (in modo da essere adatte per ogni possibile destinazione, compresi i centri storici). L’autocisterna è dotata di un tubo retrattile che viene inserito nella fossa o nel pozzo, il quale, tramite la pompa in dotazione al mezzo procede all’aspirazione dei rifiuti solidi e liquidi che ostruiscono e riempiono la zona interessata. In maniera opzionale, oltre alla fase di spurgo vero e proprio, si può procedere alla stasatura, ossia al lavaggio dei tubi tramite un getto d’acqua ad alta pressione che aiuta nell’operazione di pulizia e disincrostazione.
Il materiale prelevato viene poi smaltito presso l’azienda di depurazione locale o altra struttura equivalente da chi ha effettuato lo spurgo, garantendo un servizio ecologico.
Spurghi civili, quando è necessario.
Ovviamente quando si è in piena emergenza, ma per evitare queste situazioni “drammatiche”, il consiglio è quello di eseguire un’operazione di pulizia e svuotamento almeno una volta all’anno.
Questo intervento preventivo eviterà spiacevoli e maleodoranti problematiche future.