Sanificazione con l’ozono
A seguito della pandemia portata dal virus Covid-19, la sanificazione degli ambienti di lavoro è diventata una necessità imprescindibile per tutelare la salute del personale interno ed esterno, soprattutto nelle aree più colpite dal virus come l’Emilia Romagna.
Esistono tipologie di applicazione e di prodotti diversi, non è facile scegliere quella ideale per le nostre esigenze, perché per fortuna, finora, sapevamo poco o nulla dei processi di sanificazione e disinfezione degli ambienti. Per orientarci nella scelta, vediamo in breve come funziona la sanificazione con l’ozono.
L’importanza della sanificazione con l’ozono
Partiamo dal principio: l’ozono è un gas naturale molto utilizzato per l’eliminazione di germi e batteri per la sua azione disinfettante: efficace contro funghi, spore, virus e muffe, è utilizzato anche nel settore alimentare in quanto ecologico e non dannoso per l’uomo e l’ambiente. Infatti è inodore e non rilascia sulle superfici e nell’aria alcun residuo tossico o inquinante, quindi l’ozono-sanificazione rappresenta la soluzione ideale per tutti quegli ambienti dove sono presenti persone e animali, perché è efficace su tutte le superfici solide e liquide, dai tessuti ai pavimenti, dai muri alle condotte e ai filtri del sistema di condizionamento dell’aria. Senza alcuna controindicazione.
Come funziona la sanificazione con l’ozono.
La potente azione ossidante dell’ozono è in grado di penetrare nella membrana del virus ed eliminarlo, disinfettando così l’intera area di applicazione. È sufficiente un solo trattamento per sanificare ambienti anche di grandi dimensioni come uffici, fabbriche, scuole, studi medici e professionali, palestre e centri commerciali.
Vediamo nel dettaglio i vantaggi del trattamento di sanificazione con ozono:
Efficacia tastata contro virus, batteri, funghi, acari, muffe e spore.
Sostanza inodore capace di eliminare cattivi odori preesistenti.
Nessun residuo chimico, tossico o dannoso per persone, cose, animali e ambiente.
Pulizia e sanificazione su ogni tipo di superficie.
Sicurezza, perché non infiammabile, non corrosivo o abrasivo.
Procedura di trattamento semplice ed economica.
Procedura di sanificazione con ozono.
La sanificazione con l’ozono è un trattamento utilizzato esclusivamente negli ambienti chiusi, capace di eliminare virus, batteri e cattivi odori senza aggredire e rovinare le superfici. Per questo motivo è molto utilizzato per la sanificazione alberghiera in Emila Romagna, ma anche in uffici e studi professionali.
La procedura è molto semplice, vediamola nel dettaglio.
Identificazione e confinamento dell’aerea, consigliato aprire tutti i vani dell’ambiente, dalle porte secondarie agli armadi.
Trasporto dei macchinari di erogazione dell’ozono all’interno dell’area, impostazione del tempo di trattamento a seconda delle dimensioni dell’ambiente e azionamento della macchina.
Tempo di attesa del ciclo di trattamento, quindi della diffusione della soluzione nell’area (tempi variabili a seconda della metratura: per una stanza d’albergo, indicativamente da 30 a 45 minuti circa).
Fine trattamento e restituzione dell’ambiente sanificato e igienizzato, pronto all’uso.
La sanificazione degli ambienti è un requisito di legge per tornare alla normale attività di lavoro, per garantire la salubrità e la sicurezza della salute del personale e degli ospiti. Affidiamoci ai professionisti del settore per rilanciare le nostre attività in Emila Romagna.