Pulizia delle fosse biologiche: cos’è, come avviene e ogni quanto va fatta
La pulizia delle fosse biologiche è un processo fondamentale che deve essere svolto a intervalli regolari. Le fosse biologiche, infatti, sono sistemi di fognature statici, che vengono impiegati generalmente in condomini e nelle case di campagna o in zone molto isolate, che non sono raggiunte da fognature di tipo dinamico.
Qual è il loro compito? Le fosse biologiche sono vasche interrate che servono a raccogliere tutte le acque nere provenienti dalla toilette e le acque grigie che arrivano dai lavabi e dagli scarichi di una abitazione. Con il passare del tempo, però, le fosse si riempiono e per mantenerle sempre perfettamente in funzione vanno periodicamente pulite.
L’operazione richiede l’intervento di professionisti ed è uno dei servizi che Rpa Group svolge nelle aree di Marche ed Emilia Romagna. Vediamo assieme allora come funziona e quando va fatta la pulizia delle fosse biologiche.
Vasche biologiche piene: come pulirle
Conosciute anche come vasche biologiche, le fosse biologiche servono alla raccolta di sostanze e liquidi di scarto di una casa. Vengono utilizzate soprattutto nelle zone di campagna mentre in città le acque reflue delle abitazioni vengono solitamente convogliate verso la rete fognaria cittadina.
È quindi fondamentale avere una fossa biologica e mantenerla anche in ottime condizioni. Al suo interno sono presenti alcuni batteri che servono a decomporre i resti organici, che andranno ad accumularsi in parte sul fondo della vasca e il resto in superficie come una schiuma che viene fatta poi fuoriuscire sotto terra.
Come avviene la pulizia delle fosse biologiche
Pian piano le fosse biologiche si riempiono, ecco che arriva allora il momento di pulirle altrimenti si rischia che i tubi della casa si otturino e non riescano più a scaricare bene i rifiuti.
La pulizia delle fosse biologiche è un’operazione importante e delicata che deve essere svolta da un’azienda specializzata, in possesso di specifici macchinari. Rpa Group è esperta nell’attività di spurgo civile, che viene effettuata con l’ausilio di autospurghi completi e tecnologici, in grado di risolvere qualsiasi sia l’esigenza delle vasche biologiche delle vostre abitazioni in Emilia Romagna e Marche.
Il processo di pulizia varia a seconda delle necessità: potrebbe essere necessario un trattamento chimico, fisico o meccanico. A seconda della situazione i nostri tecnici specializzati effettueranno l’intervento più adatto con l’utilizzo di strumentazioni apposite e studiate per tutte le diverse esigenze di spazio.
Quando va fatta la pulizia delle fosse biologiche
Garantire una buona e corretta durata delle vasche biologiche è un aspetto fondamentale soprattutto quando si parla di abitazioni private. La corretta pulizia della fossa non è solo un fattore esterno ma un notevole contributo al vivere quotidiano. Un malfunzionamento del sistema può provocare diversi disagi a tutti gli abitanti.
Per non rischiare di otturare le tubature con gli scarichi della fossa biologica, vi consigliamo di effettuare l’operazione di pulizia e svuotamento della vasca almeno una volta all’anno. In questo modo la fossa biologica potrà funzionare sempre al meglio e a lungo, evitando il formarsi di residui solidificati ma anche possibili infiltrazioni o perdite.
Inoltre, la pulizia periodica della fossa biologica elimina anche il rischio che gli odori forti e sgradevoli che potrebbero formarsi dopo qualche tempo possano alla fine attirare in zona animali infestanti come i topi o le pantegane ma anche le temute blatte.
Come conservare al meglio la fossa biologica
Oltre alla pulizia periodica della fossa biologica, è importante che non immettiate negli scarichi corpi estranei come avanzi di olio o fazzoletti usa e getta per conservarla al meglio. Non va, poi, superato il livello medio giornaliero di acqua altrimenti si rischia un sovraccarico.
Un altro consiglio per mantenere in ottimo stato la vostra vasca biologica è quello di effettuare anche una manutenzione periodica. Di cosa si tratta? Semplicemente dell’utilizzo di prodotti specifici ad azione igienizzante che aiutano a pulire gli scarichi e ad eliminare possibili sedimenti.
Se, quindi, si seguono tutte le pratiche di cui abbiamo parlato finora e si effettua la pulizia almeno una volta all’anno, la fossa biologica può mantenersi in ottimo stato anche per quarant’anni. La pulizia delle vasche biologiche è, quindi, un’attività fondamentale che rientra nel corretto smaltimento dei rifiuti, per un pianeta sempre più pulito e sano, come lo sogniamo.