EN-ISO 9001:2015
Rpa Group srl si e' certificata ISO 9001:2015
EN-ISO 140001:2015
Rpa Group srl si e' certificata EN-ISO 140001:2015
Fanghi provenienti da fosse settiche: chi è il produttore del rifiuto?
La legge 29 luglio 2021 n.108 stabilisce che è chi fa la pulizia (lo spurghista) ad essere il produttore dei fanghi di fosse settiche identificati con il CER 20.03.04.
Una volta accertato che i rifiuti delle fosse settiche e delle reti fognarie…
Disciplina comunitaria sui rifiuti, una rivoluzione con l’Italia alla guida
Sabato 26 settembre 2020 è un giorno che rimarrà nella storia per la disciplina comunitaria sui rifiuti e la sua applicazione alla nostra nazione.
In questa data simbolo entra in vigore il decreto legislativo 116/2020 che reperisce le direttive…
Videoispezione fognature, in cosa consiste, come funziona, i vantaggi
La videoispezione di fognature e tubazioni interrate è un’analisi preliminare completa che permette di avere un’idea precisa della situazione nelle tubazioni, senza la necessità di dover rompere lunghi tratti di pavimento e conduttura…
Spurghi civili, come funziona, a cosa serve, quando è necessario
Per spurghi civili si intendono tutte quelle operazioni di manutenzione degli scarichi di abitazioni singole o condominiali. Le tipologie di intervento che fanno parte della categoria degli spurghi civili sono normalmente:
svuotamento di…
Sanificazione con ipoclorito di sodio e perossido di idrogeno
Per tutelare la salute a garantire la sicurezza delle persone negli ambienti di lavoro, la sanificazione è un’operazione fondamentale che andrebbe eseguita periodicamente. Oggi più che mai, a seguito della pandemia Covid-19, sanificare non…
Sanificazione con l’ozono
A seguito della pandemia portata dal virus Covid-19, la sanificazione degli ambienti di lavoro è diventata una necessità imprescindibile per tutelare la salute del personale interno ed esterno, soprattutto nelle aree più colpite dal virus…
Gestione dei rifiuti sanitari pericolosi
I rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo sono definiti, dall'articolo 2. comma 1, lettera d), del DPR 254/2003 come:
"i seguenti rifiuti sanitari individuati dalle voci 18.01.03* e 18.02.02*".
Pertanto siccome i rifiuti di cui al…
Come funziona la gestione dei rifiuti sulle imbarcazioni
Fare la raccolta differenziata dei rifiuti è semplice quando si è a casa: di solito i comuni di riferimento forniscono già tutti gli strumenti utili al corretto conferimento. Nel momento in cui ci si trova in un luogo diverso dalla terra…