Questo servizio di RPA Group nasce con l’acquisizione delle unita’ mobili per la disidratazione fanghi e del know out della Rpa srl di Fano, azienda storica nel settore. L’esperienza e la professionalità’ del personale uniti al parco centrifughe di primo ordine, fanno di Rpa Group srl azienda leader in Italia nella disidratazione. La disidratazione fanghi pompabili avviene mediante unita’ mobili posizionate direttamente presso il depuratore del cliente e vanno a sostituire, in maniera parziale o totale, le funzioni svolte dalla stazione di disidratazione fissa.
Ideale per grandi e piccole realtà
Per le aziende che devono gestire anche depuratori di piccole dimensioni questo tipo di servizio risulta molto conveniente dal punto di vista economico, in quanto non vi sara’ più’ la necessita’ di spostare i fanghi con dei mezzi alle stazioni fisse, risparmiando tempo e riducendo notevolmente i costi.
Il noleggio può’ avvenire con o senza operatore.
Il servizio proposto dalla nostra azienda, comprende anche il trasporto e lo smaltimento dei fanghi generati dal processo di disidratazione.
Alta professionalità nella disidratazione dei fanghi
L’azienda RPA Group si occupa della disidratazione fanghi che è un procedimento che serve per poter ridurre la loro quantità, attraverso la totale eliminazione dell’acqua che si trova all’interno delle sostanze solide. In questo modo vengono creati dei fanghi più o meno compatti, seguendo una fase di lavorazione che permette di operare su un impianto di depurazione o di potabilizzazione.
Oltre a ridurre il tenore di acqua presente si va anche a rendere più economica e più facile ogni futura operazione legata al trattamento, allo smaltimento e all’incenerimento.
Processi pianificati
Uno dei processi più praticati è quello che prevede l’uso di una macchina centrifuga, dove il fango viene immesso all’interno di un tamburo che ruota ad alta velocità. Ma prima di procedere con la corretta disidratazione, i fanghi liquidi immessi vengono condizionati per mezzo di un’aggiunta di flocculanti polimerici.
Una volta terminato il trattamento il fango si presenterà a noi come un materiale di consistenza semi-solida. E’ bene spiegare che i metodi di disidratazione si possono classificare in naturali (come l’essiccamento naturale), artificiali (con uso di apparecchiature meccaniche) e termici.
RPA Group srl, un riferimento di qualità per il territorio nazionale con sede a Pesaro
L’esperienza e la professionalità del nostro personale, unito al parco centrifughe di primo ordine, hanno permesso a RPA Group srl di diventare azienda leader nell’offrire il servizio di disidratazione fanghi in tutta Italia, in particolare nella regione Marche, Emilia Romagna e nel centro nord Italia.
Il servizio viene portato a termine dai nostri esperti mediante unità mobili posizionate direttamente nei pressi di un depuratore del nostro cliente e si andranno a sostituire, in maniera parziale o totale, le funzioni svolte dalla stazione di disidratazione fissa.
L’acqua recuperata viene poi inviata in testa all’impianto e i fanghi vengono scaricati a cumulo per mezzo di cocle di evacuazione, in modo del tutto pratico e veloce.
Le centrifughe sono installate su casse scarrabili di dimensioni standard( 6/7 Mt.x 2,5 Mt.) facilmente trasportabili con l’allestimento sotto indicato:
- Estrattore centrifugo
- Quadro di gestione e controllo
- Pompe fanghi, polielettrolita e chiarificato
- Coclee evacuazione fanghi
- Misuratori di portata
- Gruppo Elettrogeno
- Tubi fango/chiarificato/acqua
Vedi anche i servizi di: