Come inquinare di meno: azioni quotidiane per aiutare il pianeta
I cambiamenti climatici sono al centro delle conversazioni di tutti. Le parole di Greta Thunberg, la giovanissima attivista svedese che ha parlato anche al Parlamento Europeo e nelle piazze di tutta Europa, hanno contribuito a scuotere moltissime coscienze su questo tema caldo.
L’inquinamento ambientale è un problema enorme, che tutti quanti possiamo contribuire a ridurre. Tutti possiamo praticare uno stile di vita il più possibile sostenibile.
Per aiutare il pianeta basta impegnarsi ad adottare alcune piccole azioni quotidiane per inquinare di meno. Gesti semplici che dovrebbero diventare pratica comune e che messi assieme possono fare grandi cose. Le rivoluzioni cominciano spesso da piccoli atti.
Il premio finale è un mondo più pulito e sostenibile per tutti.
Gesti semplici da adottare ogni giorno per un mondo migliore
Il pianeta in cui viviamo è uno e per questo molto prezioso. È compito – o meglio dovere – di tutti, quindi, compiere alcuni semplici gesti green che, giorno dopo giorno, possono aiutare a proteggere l’ambiente in cui abitiamo.
Sono piccoli gesti che richiedono un impegno minimo ma, messi assieme, possono fare una grande differenza per noi e per il futuro nostro e di chi verrà.
Fare la raccolta differenziata
Questo passaggio può sembrare banale ma non è affatto così scontato. In giro esiste ancora molta confusione riguardo alla raccolta differenziata: dove devo buttare le scatolette di tonno? Devo lavare i contenitori di plastica?
Le domande sono sempre tante ma tutte le regioni mettono a disposizione un regolamento ben preciso su come riciclare in maniera corretta per ridurre le emissioni di CO2 e l’inquinamento.
Carta e vetro, ad esempio, possono essere rilavorate più e più volte, senza necessità di tagliare nuovi alberi o avviare processi produttivi complessi e inquinanti.
I segnali sono confortanti: basti pensare che nel 2018 la raccolta differenziata in Emilia Romagna è arrivata al 68%, raggiungendo l’obiettivo prefissato a livello regionale, mentre nelle Marche i dati si assestano addirittura al 70%.
La stessa Unione Europea ha definito una gerarchia dei rifiuti per cercare di diminuirli sempre più.
Muoversi a piedi o in bicicletta
Limitare allo stretto indispensabile l’utilizzo delle automobili è un grande regalo che possiamo fare all’ambiente. Non ci serve prendere la macchina per andare in posta, a prendere il pane o a fare il bancomat. Possiamo benissimo andarci a piedi o in bicicletta.
Quasi tutte le città sono ormai dotate di sistemi di bike sharing.
Due mezzi di trasporto sostenibili, che non solo fanno bene al pianeta ma anche al nostro corpo.
E, nel caso in cui le distanze siano troppo ampie, si possono sfruttare i mezzi pubblici, il treno o sfruttare le tante opportunità di car pooling diffusi in tutta Italia.
Utilizzare lampadine a LED
In casa meglio adottare lampadine a LED a basso consumo, che fanno risparmiare energia e anche denaro. Le lampadine a LED consumano il 75% in meno dei modelli tradizionali. Questo significa che a beneficiare di questo cambiamento sarà anche la bolletta elettrica!
Inoltre, non dimentichiamo di spegnere sempre tutte le luci, quando non le stiamo utilizzando, soprattutto prima di uscire di casa.
Non sprecare l’acqua
L’acqua è il bene più prezioso che abbiamo ma non è illimitato. Per questo diventa fondamentale non sprecarla.
Quando ci laviamo i denti non è necessario tenere aperto il rubinetto per tutto il tempo, basta aprirlo all’inizio e alla fine del lavaggio. Possiamo fare docce più brevi e utilizzare l’acqua piovana per bagnare le piante che abbiamo a casa.
Diminuire l’utilizzo di plastica
Le difficoltà per smaltire la plastica, che è uno dei materiali più presenti sul nostro pianeta, sono enormi. Gli oggetti in plastica sono onnipresenti nella vita quotidiana e negli anni una gran parte di questi sono andati a riempire mari e oceani, creando un temuto futuro in cui si prevede di avere in acqua più plastica che pesci.
Ecco perché non solo è importante gettare via ogni oggetto nell’apposito bidone della differenziata ma proprio limitare l’utilizzo di bottiglie e contenitori usa e getta in plastica. Questi possono essere sostituiti da una borraccia o bottiglia di vetro oppure essere puliti e riutilizzati più volte.
Fare la spesa con coscienza
Anche quando andiamo a fare la spesa possiamo fare scelte ragionate per aiutare il nostro pianeta. Per cominciare meglio acquistare cibi senza imballi di plastica. Eliminare il packaging eccessivo aiuta a creare un mondo più pulito.
Meglio, poi, scegliere frutta e verdura locale praticamente a chilometro zero nei mercati contadini o nelle aziende agricole che, limitando gli spostamenti dei prodotti, limitano anche le emissioni di CO2. E poi sono anche più sani e freschi e aiutano l’economia locale.
Per portare via la spesa meglio portare con sé borse di stoffa per non andare ad alimentare la già onnipresente plastica.
Scegliere oggetti di seconda mano
Tutti i vestiti che non ci vanno più o che non indossiamo mai non vanno buttati via ma possono trovare nuova vita nelle mani di qualcun altro, così come noi stessi possiamo acquistare abiti di seconda mano, evitando quindi di farne produrre di nuovi.
Ma anche tanti altri oggetti possono avere una seconda opportunità: le vecchie lenzuola possono diventare ottimi stracci per pulire, i fondi di caffè possono trasformarsi in compost o in un ottimo scrub per il corpo.
Come abbiamo visto, una vita più sostenibile è possibile se tutti ci mettiamo il nostro impegno.